Norme per gli Autori
Argomenti trattati dalla rivista:
“Micologia & Ambiente”, organo ufficiale dell’Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio (ADSeT), nasce con il preciso intento di diffondere, tra i suoi potenziali lettori, la conoscenza delle problematiche micologiche e ambientali, spaziando da tematiche strettamente correlate al “Regno dei Funghi” a tematiche di natura ambientale con espresso riferimento alla flora e alla fauna del territorio boschivo messinese ed alla biologia marina, riferendosi, anche se in maniera non esclusiva, alla grandiosità dei misteriosi fondali dello Stretto di Messina, allargando, ancora, il raggio di operatività alle problematiche geologiche del territorio messinese e non solo.
In essa vengono pubblicati articoli originali e inediti in lingua italiana riferiti, principalmente, agli argomenti sopra indicati.
Articoli trattanti argomenti diversi, possono, eccezionalmente, essere autorizzati dal Comitato di Redazione (CdR).
Formato del testo
I documenti devono essere redatti in Microsoft Word (preferibilmente nel formato docx o doc), utilizzando il font “Times new roman” pt 14, spaziatura singola, seguendo, nell’impaginazione, i criteri utilizzati nella rivista “Micologia & Ambiente”.
Le pagine non devono essere numerate.
Struttura dell’articolo
Gli articoli devono essere strutturati come segue:
- Titolo: sintetico, informativo, conciso (deve immediatamente dare contezza dell’argomento che viene trattato). Posizionato al centro in grassetto, scritto a caratteri Maiuscolo/minuscolo. i nomi dei taxa in M/m in corsivo.
[Esempio: Podoscypha multizonata (Berk. & Broome) Pat. (1928)]
[Esempio: Baorangia emileorum, nome pubblicato con tante forme ortografiche errate per più di 100 anni].
- Nome dell’autore: Maiuscolo/minuscolo, grassetto, centrato. Su una seconda riga, M/m, indirizzo dell’autore indicando, nell’ordine: via, numero civico, località; su una terza riga, eventuale indirizzo di posta elettronica.
[Esempio: Angelo Miceli
Via F. D’Arrigo, 6 – C.da Granata – MESSINA
A seguire, con le stesse modalità, i nomi dei coautori, indicando, in tal caso, con asterisco “*”, il nome dell’autore cui inviare la corrispondenza.
- Testo:
Potrà essere strutturato a discrezione dell’autore. In caso di descrizione di taxa, è opportuno seguire, anche se in maniera non vincolante, la seguente impostazione: introduzione; descrizione dei caratteri macroscopici e microscopici; descrizione della/e raccolta/e studiata/e; discussione; ringraziamenti eventuali; bibliografia.
– titolo del capitolo M/m grassetto posizionato al centro
– titolo del paragrafo M/m, grassetto, allineato a sinistra.
- Bibliografia
Per i riferimenti bibliografici evidenziati nel testo, indicare, tra parentesi quadra “[……]”:
- in caso di un solo autore: Cognome autore seguito da virgola “,” e anno di pubblicazione. Esempio: [Miceli, 2022];
- in caso di due autori: Cognome primo autore, seguito del carattere “&” e dal cognome del secondo autore, seguito da virgola e anno di pubblicazione. Esempio: [Della Maggiora & Pera, 2021];
- in caso di più autori: Cognome primo autore seguito da “et al.”, virgola e anno pubblicazione. Esempio: [Coccia et al., 1990].
Per i riferimenti bibliografici riportati nella bibliografia a fine testo:
- in caso di un solo autore: M/m, grassetto, indicare nell’ordine: Cognome e iniziale appuntata del nome dell’autore seguita da virgola “,” anno di pubblicazione seguito da due punti “:”, titolo dell’articolo in corsivo, seguito da punto “.”; riferimenti alla rivista dove l’articolo è stato pubblicato con l’indicazione del numero delle pagine o riferimenti all’editore del libro.
Esempio 1: Miceli A., 2020: Clathrus ruber P. Micheli: Pers. 1801. Passione Funghi & Tartufi. Numero 100: 26-33.
Esempio 2: Mazza R., 2012: Dizionario illustrato dei funghi – Mykonolexikon 2. Romar Srl, Segrate (MI). I
- In caso di due autori: come sopra, facendo seguire al nome del primo autore, il Cognome e l’iniziale del nome del secondo autore separati dal carattere “&”.
Esempio: Della Maggiora M. & Pera U., 2021: Funghi in Toscana. AGMT (Associazione Gruppi Micologici Toscani). La Pieve Poligrafica, Santa Croce Sull’Arno (PI). I
- In caso di più autori: come sopra, separando i nomi degli autori con virgola e con il carattere “&” per l’ultimo nome. Esempio: Bertinaria G., Tizzoni R. & Zorio P., 2020: Atlante dei funghi del biellese. E20 Progetti Editore. Biella. I.
I riferimenti bibliografici devono essere ordinati alfabeticamente secondo il cognome dell’Autore o del primo Autore nel caso di più Autori.
- Foto
È preferibile che gli articoli vengano accompagnati da foto in formato digitale con risoluzione non inferiore a 72 Pixel/pollice. Le foto dovranno essere numerate ed elencate in ordine progressivo con l’indicazione della didascalia dalla quale sia possibile evincere l’oggetto rappresentato e l’autore della foto.
- Invio degli articoli
Gli articoli, unitamente agli allegati, dovranno essere inviati mezzo posta elettronica alla Redazione della rivista, al seguente indirizzo: redazione@adset.it
Nel testo della email dovrà essere indicato:
- Titolo dell’articolo,
- Nome e cognome, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo email dell’autore o, in caso di più autori, di tutti gli autori, indicando l’autore cui fare riferimento per i futuri contatti.
- Pubblicazione degli articoli
Gli articoli sottoposti al Comitato di Redazione (CdR) e dallo stesso approvati, saranno pubblicati, in linea di massima, seguendo l’ordine temporale di ricevimento. Tale criterio potrà subire deroghe dovute a esigenze di natura tecnica e/o di impaginazione.
La rivista, che non riveste carattere di periodicità, sarà pubblicata esclusivamente on line sul sito web dell’Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio (ADSET), al seguente indirizzo: www.adset.it/riviste, dove sarà regolarmente visionabile, scaricabile e stampabile in maniera gratuita.