Il fenomeno dello spiaggiamento e la fauna “abissale” dello Stretto di Messina
Dopo una breve descrizione della morfologia e delle caratteristiche dello Stretto di Messina, sarà trattato il fenomeno dello spiaggiamento di fauna “Batifila” dal punto di vista Fisico, Biologico ed Ecologico, con la proiezione di immagini utili alla comprensione del fenomeno, di numerose Specie ritrovate spiaggiate, ed alla descrizione delle peculiari caratteristiche morfologiche di questi animali ed in particolare dei loro organi luminosi.
Nato a Messina il 06.01.1952, ha conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “Megara” di Augusta e la Laurea in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Messina.
Ufficiale di Fanteria, Specialità Bersaglieri, dal 1976 è in pensione dal 2016 con il Grado di Generale di Brigata della Riserva.
Nel campo delle Scienze Naturali ha collaborato con alcuni Istituti Scolastici ,tra cui l’Istituto Nautico “Caio Duilio” ed il Liceo Classico “Maurolico” e con Centri di Ricerca quali l’Istituto Talassografico con allestimento di mostre ed interventi e conferenze inerenti alla Biodiversità ed al fenomeno dello spiaggiamento di Fauna “Abissale” nello Stretto di Messina .
Ha partecipato alla pubblicazione di alcuni lavori scientifici e libri prevalentemente inerenti al mare e soprattutto allo Stretto di Messina.
Attualmente continua con lo studio della Biodiversità e con il censimento delle varie Specie, anche attraverso il fenomeno dello spiaggiamento, e ad approfondite ricerche bibliografiche nel settore delle esplorazioni scientifico – militari del XIX secolo.