Viaggio in Basilicata: Matera e dintorni
da giovedì 11 a domenica 14 aprile 2024
Prenotazioni e Modalità Operative
1^ Fase
Adesioni entro giovedì 14 febbraio 2024 (precedenza ai soci ADSeT e familiari) mezzo mail: associazione.adset@gmail.com o mezzo Chat WhatsApp: ADSeT Soci: 3286955460 o mediante contatto telefonico diretto (3286955460)
Dovrà essere indicato: generalità del socio prenotante e numero dei partecipanti.
2^ Fase
Al raggiungimento del numero minimo previsto (25 persone), dopo opportuna comunicazione individuale di riscontro, conferma della adesione mediante pagamento, entro giovedì 22 febbraio 2024, della quota di acconto pari a € 200,00 a persona. Il pagamento della quota di acconto dovrà essere effettuato mezzo bonifico bancario direttamente al Tour Operator organizzatore (le coordinate bancarie saranno rese note con la comunicazione individuale di conferma).
3^ Fase
Saldo, con le stesse modalità del versamento in acconto, entro il 25 marzo 2024.
Note: Hotel del Campo – 4 stelle – a Matera:
TUTTE LE PRENOTAZIONI SARANNO GESTITE SECONDO L’ORDINE CRONOLOGICO DI ARRIVO
Matera è un comune italiano di 59 651 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia della Basilicata.
La città è conosciuta nel mondo per gli storici rioni Sassi, che ne fanno una delle città ancora abitate più antiche al mondo. I Sassi sono stati riconosciuti il 9 dicembre 1993, nell’assemblea di Cartagena de Indias (Colombia), patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, primo sito dell’Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento.
Nel 1663 fu separata dalla provincia di Terra d’Otranto, di cui aveva fatto parte per secoli, per divenire, fino al 1806, capoluogo dell’allora provincia di Basilicata nel Regno di Napoli. Durante questo periodo la città conobbe un’importante crescita economica, commerciale e culturale. Matera è stata la prima città del meridione a insorgere in armi contro il nazifascismo ed è per questo tra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione essendo stata insignita nel 1966 della medaglia d’argento al valor militare e tra le città decorate al valor civile essendo stata insignita nel 2016 della medaglia d’oro al valor civile.
Il 17 ottobre 2014 è stata designata, insieme alla bulgara Plovdiv, capitale europea della cultura per il 2019.
[tratto da Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Matera]