Personaggi famosi della Sicilia tra il nero ed il bianco della loro scrittura

Conferenza-Dibattito a cura di Barbara Taglioni

Si è tenuta, nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore Antonello, la programmata conferenza-dibattito sulle problematiche della grafologia dal titolo “Personaggi famosi della Sicilia: tra il nero ed il bianco della loro scrittura”.  

Barbara Taglioni, alla quale è stato affidato il ruolo di relatrice, si è resa protagonista dell’interessante manifestazione fornendo ai presenti gli elementi essenziali, ma fondamentali, per poter agevolmente intendere come la grafologia sia non una  ‘grafomanzia’  esoterica, bensì una metodologia scientifica atta ad evidenziare, nella spontaneità alla quale attinge, dati del carattere della personalità dell’esaminato.

Ha messo poi in evidenza, i caratteri salienti di numerosi personaggi Siciliani come Pirandello, Sciascia, Bellini, Frassica, Musco, Falcone e tanti altri, emersi dallo studio della loro scrittura.

La relazione sul tema ha coinvolto l’interesse generale dei presenti rendendoli affascinati dall’oratore e dalla disciplina in cui Ella li conduceva - impresa non facile dato il campo spiccatamente specialistico, e non solo nessuno si è stancato, distratto o annoiato, ma – di contro – in ciascuno c’era la voglia di sentirne e sentirne ancora.

Videogallery

Introduzione:
Link
Parte Prima:
Link
Parte Seconda:
Link
Parte Terza:
Link


Photogallery

 

Free Joomla Lightbox Gallery