Conferenza Dibattito: “Lorestea di Eschilo”

giovedì 12 Giugno 2014
Ore 18:00
Istituto Antonello

ADSeT-Scuola, sodalizio tra Dirigenti Scolastici e Territorio, sta per celebrare appena appena il terzo mese dall’istituzione ed ha già annoverato nella sua alacre attività obiettivi posti in essere di natura culturale, , educativa,  sociale, ricreativa e  di aggregazione tra gli intellettuali, i propri soci, enti ed associazioni  esterne dediti  ad attività similari.

Perseguendo questa sua vocazione all’impegno spassionato giovedì, 12 giugno 2014, alle ore 18.00, presso l’Istituto Superiore ‘Antonello’, ha promosso la conferenza su “L’Orestea di Eschilo”.

Dopo il saluto del suo presidente, Angelo Miceli, ha preso la parola il preside emerito già lungamente e felicemente attivo presso il L.G. Maurolico,  Antonino Grasso, che ha sapientemente introdotto il relatore, prof. Antonino Ponzio, il quale ha brillantemente  evidenziata la figura di Eschilo, a cui Siracusa quest’anno ha tribuito il dovuto onore della rappresentazione coi suoi ‘Agamennone’ e le ‘Coefore’ ricavati dalla trilogia, l’ unica pervenutaci, che – facendo leva sulla saga degli Atridi – abbraccia le problematiche profonde e oscure dell’animo umano, induce ad una riflessione etica e innesca il dibattito sull’ordine sociale e la giustizia che trova nella paura un valido sostegno.

La consumata colta dialettica dell’oratore ha rapito l’attenzione degli Astanti, che ne sono rimasti vivamente interessati e sodisfatti, come i numerosi interventi del dibattito che ne è seguito hanno attestato nella ricchezza delle osservazioni.

Videogallery

Conferenza-Dibattito:
Interventi introduttivi: Prof. Angelo Miceli; Prof. Antonino Grasso. Relatore: Prof. Antonino Ponzio
LINK

Photogallery